Mangiare in ViaggioVietnam

7 buoni posti dove mangiare a Ho Chi Minh City

Chi si trova a mangiare a Ho Chi Minh City ha l’imbarazzo della scelta, per quanto riguarda il cibo. Ristoranti, bettole e chioschetti uno attaccato all’altro, come in qualsiasi grande città asiatica che si rispetti.
Abbiamo passato qui 10 giorni, non per piacere purtroppo, e di seguito vi riportiamo i nostri ristoranti preferiti. La zona interessata è principalmente il Distretto 1.

 

7 Buoni Posti Dove Mangiare a Ho Chi Minh City

 

1-QUAN AN ANH MAP (Hem 241Pham Ngu Lao) Un ristorantino locale, situato in una stradina minuscola del centro. I tavoli sono di alluminio e il cucinino è sulla strada. Il menù offre una buona scelta, i piatti nella media e il prezzo decisamente basso. Dai 15000 ai 40000 dong (da 60 cent a poco meno di 2 euro).

IMG_9698

 

2-SENZA NOME Si trova nella stessa stradina del Quan An Anh Map. Devo ammettere che non è proprio un ristorante, ma è una famiglia locale, che posizionando un paio di mini tavolini con mini sedioline ha dato vita a questo piccolo locale che sembra piacere molto ai residenti locali.

Il menù è per lo più a base di lumache, di diversa grandezza e colore. Ogni tipo è cucinata in diverso modo. Noi abbiamo preso le lumache bianche con macchie marroni, cucinate con aglio e un altra specie più piccola e lunga piccante. Piatto piccolo 30.000 dong, piatto grande 50.000 (1.20 e 2.00 euro).

Un altra prelibatezza vietnamita e di tutto il sud-est asiatico, che si può trovare qui è l’uovo d’anatra con il pulcino quasi completamente formato. Lo mangiano tutti, una donna che si ferma di fianco a noi ne mangia addirittura due. Dice che sono buoni e soprattutto economici. 10.000 dong – 40 centesimi

IMG_9804

IMG_9802

IMG_9801

 

3-NIGHT MARKET Situato in una specie di capannone con disegni moderni e musica tamarra, qui si può trovare una vasta scelta di cibi nei diversi banchetti situati nel centro. Noodles, pesce, riso con il pollo o l’anatra, lumache, gelato, dolcetti di riso, cibo thailandese, zuppe, fruit shake…
Noi abbiamo assaggiato la zuppa di noodles con wonton, il pollo con il riso, i pancake di riso e crema di gamberi.

IMG_9784

IMG_9782

 

4-VICOLO1 (30 Do Quang Dau, Pham Ngu Lao Ward) Aperto fino alle 3 di notte, sforna buonissimi tranci di pizza italiana, caffè espresso vietnamitamolto buono e cappuccini. Io propongo di prendere tutta una teglia di pizza per 250.000 Dong (quasi 10 euro). Si paga il coperto.

5-ABC BACKERY&CAFè (223-225 Pham Ngu Lao Street) Aperta dalle 6 del mattino alle 10 di sera. Una di quelle panetterie che soddisfano sia i palati dolci che quelli salati. Baguette, pizzette, brioches, torte, marmellate e tante altri dolcetti strani. In un angolo confezionano sul momento 4 tipi di panini, vegetariano, con l’uovo e la maionese, con il tonno, oppure con il prosciutto. Ottimo per una merenda, davanti al negozio c’è anche il parco!

6-MARUKAME UDON (215-217 Lý Tự Trọng, Bến Thành, Quận 1) Facile trovare in una città grande come questa anche cibo dal resto del mondo. In questo posto si mangia giapponese, ma il sushi qui non fa da padrone, bensì le zuppe. Nel menù solo 13 piatti, ma fatti bene. A buffet melanzane, gamberi, patate dolci, uova…tutto in tempura. In fondo, per ultimo, si possono trovare anche pochi quadratini di sushi.
Le nostre zuppe preferite: Mì Udon Bukkake (zuppa di noodles con pesce) e Mì Udon Nghèu (zuppa di noodles con vongole).
Prezzo: 55.000 e 79.000 dong (2.19 e 3.14 euro)

IMG_9748

 

7-QUELLO DELLE ZUPPE (Do Quang Dau, Pham Ngu Lao Ward) Che sicuramente avrà un altro nome, ma è facile da individuare. Si trova vicino a VICOLO1 , all’angolo di una strada molto trafficata, questo locale cucina delle buonissime zuppe con brodo di carne, che possono essere rinforzate a piacere con germogli di soia, peperoncino e erbette varie locali.

IMG_9759

Valentina
Innamorata dell'Australia e della Thailandia. Allergica alla frutta secca. Mi piace viaggiare per lunghi periodi, con workaway o qualche lavoro a breve termine. Scrivo per ricordarmi le cose che faccio perchè ho una memoria orribile.

Leave a Response