OregonUSA

Cannon Beach è la destinazione imperdibile sulla costa dell’Oregon

I raggi del sole filtrano in una nebbiolina bassa che rende tutto un po’ sfuocato in lontananza, il paesaggio è suggestivo, si può dire lunare? Sicuramente quasi magico. Stiamo parlando di quella che è entrata nella classifica dei 100 posti più belli secondo il National Geographic.

Cannon Beach e i Goonies

Una delle destinazioni più turistiche e belle sulla costa dell’Oregon che è stata sfondo a diversi film, come qualcuno mi ha fatto notare, è la spiaggia dei Goonies! Io ho dovuto riguardarmi il film perché non so come mai, ma da piccola non credo di averlo mai visto. Non ve la prendete, ma non è colpa mia!!! Purtroppo la grotta che si vede nel film non è la stessa grotta che si trova nell’Haystack Rock, ma è stata ricreata direttamente sul set. Nella grotta reale non ci si può entrare, ma quando c’è la marea bassa la si può vedere avvicinandosi alla roccia.

Lasciando la macchina parcheggiata nel piccolo paesino di Cannon Beach si può camminare a piedi nudi o con le scarpe sulla spiaggia lunga ben 15 km e raggiungere e vedere da davvero molto vicino la roccia protagonista della spiaggia. Se vi capita di essere nei paraggi a giugno 2019 (precisamente l’8 giugno) potrete ammirare uno dei più bei contest della zona, quello dei castelli di sabbia, arrivato alla sua 55° edizione.

 

Haystack Rock e le pulcinelle di mare

Alto 71,6 metri questo fantastico monolite ospita un incredibile fauna selvatica tutto l’anno. E’ il rifugio di nidificazione degli uccelli marini e vanta la più grande popolazione di pulcinelle di mare nella zona dell’Oregon. Da aprile ad agosto è il migliore momento per vederle, tornano tutti gli anni a depositare il loro unico uovo… Li potete vedere da molto vicino, anche se con un binocolo sarebbe molto meglio!!! Creano i loro nidi nelle pareti della roccia e approfittano del poco prato erboso della parete a est per accovacciarsi e nascondersi un po. Credo che si sentano abbastanza protetti sull’Haystack Rock, è una zona protetta ed è assolutamente vietato cimentarsi in una scalata.

Il paese

Il paese di Cannon Beach è davvero molto carino, si estende più in lungo che in largo e una bella e restrittiva norma vieta la costruzione di grosse catene di negozi o grandi ristoranti, quindi il paesino rimane curato e molto affascinante.

Se visitate Cannon Beach di martedì pomeriggio tra giugno e settembre potrete anche immergervi nel caratteristico mercato agricolo del paese e trovare diversi prodotti freschi, come formaggi (Tillamook, un paese poco più a sud è uno dei migliori produttori della zona), carne biologica, frutti di mare e prodotti artigianali.

Valentina
Innamorata dell'Australia e della Thailandia. Allergica alla frutta secca. Mi piace viaggiare per lunghi periodi, con workaway o qualche lavoro a breve termine. Scrivo per ricordarmi le cose che faccio perchè ho una memoria orribile.

Leave a Response