Vietnam

Hanoi – 11 domande con 11 utili risposte

Dove affittare il motorino ad Hanoi?

Noi il motorino lo abbiamo affittato da Style Motorbike in Dao Duy Tu. Il ragazzo con cui abbiamo parlato è occidentale quindi l’inglese è molto buono. Qui affittano motorini a 10 dollari americani al giorno (circa 8 euro) e nel caso durante il viaggio qualcosa dovesse rompersi bisogna chiamarli e loro si assicureranno e contratteranno per noi il prezzo con il meccanico di turno che ci sistemerà la moto e una volta tornati ad Hanoi ci rimborseranno della spesa fatta. Mi sembra un ottimo servizio!

Dove mangiare?

Il nostro locale preferito è “Noodles & Roll” in 39C Ly Quoc Su. Il cibo è davvero squisito, ci sono piatti vegetariani e non, i prezzi sono buoni ed è possibile mangiare al secondo piano sul balcone e osservare il mondo dall’alto. Il mio piatto preferito è tofu e funghi e una buona salsina, con riso bianco a parte. Oppure provate a prendere il pancake di uova, gamberetti e germogli di soia, vi porteranno a parte un piatto con insalata, cetriolo, ananas e un blocco di fogli di riso con i quali potete costruirvi i vostri spring roll a piacimento.

Dove comprare giacche della North Face?

Il centro storico è pieno di negozietti che vendono North Face, tutto made in Vietnam, ma tutto assolutamente tarocco. Il prezzo più basso che siamo riusciti ad avere per una giacca è di 350.000 dong. (13.70 euro)

Dove fare un buco alla cintura?

Hà Trung è la via giusta, e precisamente al numero 55. Qui oltre a trovare cinture per pantaloni e le vecchiette che vi faranno i buchi, si possono trovare anche diversi negozietti locali che vendono guinzagli, collari, museruole per cani, selle delle moto con diverse imbottiture e materiali di rivestimento, stoffe e cuscini, borselli di tutte le misure, ombrelloni e diversi sarti

Dove portare il pc a riparare?

Al di là della ferrovia c’è una strada che può fare al caso nostro se abbiamo bisogno di una riparazione, ovviamente non hanno tutti i pezzi di ricambio di tutti i modelli di computer, ma perché non provarci? Qui si possono anche trovare accessori elettronici. La via si chiama Ly Nam De.

In quale ospedale andare?

Al numero 1 di Phuong Mai Road si trova l’Ospedale Francese, una clinica (che si fa pagare), ma veramente organizzata bene. Mi sono trovata li per fare alcune visite prima della partenza. I due medici che mi hanno visitato erano entrambi francesi, la struttura offre diversi reparti, tra i quali radiologia e ostetricia, effettuano esami del sangue e delle urine e il pronto soccorso è aperto 24 ore su 24, mentre gli orari per le visite generiche sono quelle classiche da ufficio, con chiusura la domenica. La prima visita all’ospedale è di routine, il medico scheda il paziente, ascolta i battiti del cuore, controlla le parti doloranti. 50 euro. Poi prescrive le visite accurate. Io ho fatto esami del sangue, delle urine e ultrasuoni e ho speso circa 130 euro. Tutto si è svolto nell’arco di mezza giornata, con ritiro di referti. Ambiente pulito, personale cordiale e attento.

Dove trovare un paio di Jeans?

Sembra una domanda stupida, ma in realtà nel centro storico e dintorni non è poi così facile trovare Jeans che siano Jeans, e in più nella maggior parte dei casi non ci sono le taglie per chi ha le gambe lunghe! A parte il negozio della Replay che li vende a 200 euro l’uno, in giro è molto difficile trovarne.
Abbiamo trovato un piccolo negozietto con jeans e pantaloni abbastanza buoni, il prezzo non è trattabile (400.000 dong – 15 euro), il vecchietto non parla inglese, ma si fa capire. Si trova in Hàng Ngang, a metà tra le vie Lan Ong e Hàng Bo.

Dove dormire?

Noi abbiamo trovato una super offerta su Airbnb, di quelle all’ultimo secondo e quindi con prezzi piu che vantaggiosi. E’ un Homestay quasi di lusso, lo potete trovare QUI, situato al 39 Ngõ Huyện, Hàng Trống, Hoàn Kiếm. Una via piccolina nel centro storico, a due passi dal lago, piena di ostelli e backpackers.

Dove trovare negozi di fotografia?

Vong Duck street. La via è piccolissima, ma pullula di negozi di vendono macchine fotografiche nuove e vecchie, filtri, cavalletti, lenti e praticamente tutto quello che si può aver bisogno senza entrare magari troppo nel dettaglio.

Dove comprare delle bandierine?

Hàng Bong è la strada patriottica dove si possono trovare bandiere, bandierine e bandieroni non solo vietnamiti, ma ti tutte le nazioni. E’ qui che abbiamo comprato le bandierine Vietnam-Italia da attaccare al motorino

Dove comprare l’impermeabile per viaggiare con il motorino?

La strada della stazione è il posto migliore che abbiamo trovato, Le Duan, arrivando dal centro storico i negozi sono appena dopo la stazione. Uno in fila all’altro, ma tutti vendono più o meno le stesse cose. Qui, oltre agli impermeabili, si può trovare abbigliamento in stile militare, stivali di gomma, indumenti da lavoro. Il nostro impermeabile verde per motorino, per due persone, cioè con du buchi per la testa, lo abbiamo pagato 180.000 dong (7 euro)

Valentina
Innamorata dell'Australia e della Thailandia. Allergica alla frutta secca. Mi piace viaggiare per lunghi periodi, con workaway o qualche lavoro a breve termine. Scrivo per ricordarmi le cose che faccio perchè ho una memoria orribile.

Leave a Response