Australia

Australia – L’ospedale dei Koala a Port Maquaire

A Port Maquaire si trova il Koala Hospital, un posto che se siete di passaggio merita una visita.

Questa struttura ospita al suo interno circa una ventina dei pigrissimi marsupiali tutti vittime di qualche sventura, chi investito da una macchina, chi rimasto ustionato in un incendio, chi attaccato da un cane e chi con una semplice congiuntivite.

Osservandoli da vicino abbiamo potuto ancora una volta constatare quanto il Koala sia un animale tanto grazioso quanto noioso. A meno che si sia fortunati e li si sorprenda a mangiare qualche foglia, a grattarsi o a cagare, il Koala è sempre abbracciato al suo maledetto albero e passati i primi secondi di “eccitazione” e il successivi minuti in cui speranzosi si aspetta una sua mossa ci si rende ben presto conto che in realtà il Koala non farà nulla.

La sua pigrizia è strettamente collegata alla sua dieta ferrea a base di foglie di eucalipto, un alimento tanto sano quanto poco nutriente, che mangia in grandi quantità nelle poche ore che passa sveglio.

In ogni caso la Vale è stata fortunata ed ha assistito in diretta alla rara scena di un Koala che si arrampicava su un albero per poi raggiungere un comodo ramo su cui dormire. Io purtroppo mi sono perso questo incredibile avvenimento in quanto, rassegnato, ero intento a fotografare un Koala dormiente.

L’entrata è gratuita ma prima di andarvene non dimenticate di lasciare una mancia al piccolo shop all’ingresso così da finanziare un po’ questo piccolo ospedale.

Claudio
Fotografo, VideoMaker e batterista fallito. Vivo in costante movimento spostandomi da un posto all’altro senza avere ancora mai trovato il mio di posto. Ho vissuto e lavorato in Australia, Nuova Zelanda, Slovacchia, Italia e Islanda.  Amo viaggiare in moto nel sud-est asiatico, il caffè con la grappa e le lunghe passeggiate in montagna.

Leave a Response