AustraliaLavorare in Viaggio

Lavorare nelle farm in Western Australia – Dove e come

IMG_1576
Lavorare nelle farm in Western Australia è una cosa che pensavo di non fare mai nella vita. La mia esperienza con la terra finiva li, sul balcone, insieme alla piantina di pomodorini che fa compagnia a quella del basilico.

La realtà però è che nessuno ci pensa. Noi per primi non abbiamo mai pensato a un esperienza lavorativa in qualche farm, anche in Italia, perché no! Quando si sente qualcuno dire: “Vado in stagione” vai a pensare alla baita su in montagna, piuttosto che l’animatore in qualche super villaggio turistico…. ma a una stagione in farm, nessuno ci pensa?

A noi questa Australia ci ha aperto un mondo, abbiamo scoperto che lavorare in farm ci piace un sacco!

Abbiamo deciso di rispondere qui alle vostre domande, che poi erano anche un po le nostre prima di partire!

 

Come abbiamo trovato lavoro nelle farm?

Appena arrivati in Australia abbiamo comprato un van, ci trovavamo a Perth, ed era gennaio. Sapevamo già più o meno dove volevamo dirigerci, ma abbiamo consultato la Arvest Guide per capire più o meno quando iniziava la stagione della raccolta e dove. Quella è stata la prima e unica volta che l’abbiamo controllata, perché a dire la verità non ci è sembrata molto affidabile.
Quando abbiamo deciso la zona, siamo andati fisicamente sul posto, ci siamo svegliati al mattino presto e abbiamo cominciato il giro delle farm. Una per una, proponendoci svegli, attivi, forzuti, ma soprattutto petulando. Abbiamo trovato lavoro il giorno stesso.

Se si vuole fare una stagione di picking è bene arrivare sul posto un po prima in modo da prenotarsi. Ma questa frase non è assolutamente legge, anzi, noi spesso abbiamo trovato a stagione già iniziata o in periodi dove il lavoro lo si poteva dare per spacciato, cioè in inverno. Ricordatevi che la farm non va praticamente mai in vacanza, c’è sempre da fare qualcosa!
Se non trovate, alzatevi di nuovo presto il giorno seguente, e rifatevele tutte! Prima o poi qualche buon farmer vedendovi così volenterosi e pieni di voglia di lavorare, potrebbe assumervi.

 

Dove dormire quando si lavora in farm?

IMG_1204
Dormire tra le pere

Alcune farm hanno l’accomodation, semplici container con un paio di letti e docce, un cucinino, magari un divano vissuto e that’s it! Questo non vuol dire che siano gratis, anzi, di solito si paga una cifra dai 50 ai 100$ settimanali.

Se si possiede un van o una tenda, magari è possibile che il farmer vi ceda un pezzo del suo terreno in mezzo agli alberi da frutto, com’è successo a noi una volta. Alcuni magari vi faranno fare una doccia gratis, altri no.

Oppure si può dormire in campeggio, o trovare una casa condivisa, che di solito è la soluzione più comoda.

L’ultima soluzione sono gli ostelli, o working hostel. Avete presente l’allevamento intensivo di galline, in 100 dentro un recinto da un metro per un metro? Ok, quello è un working hostel in piena stagione, che però dall’altra parte può essere anche una bellissima esperienza perché si incontra gente da ogni luogo! Ma questa risulta la soluzione più costosa di solito. Per non calcolare il tempo speso in fila per fare una doccia.

 

Quanto si guadagna?

La paga minima dovrebbe essere sui 18$ all’ora. Se vi pagano meno, vi stanno sottopagando.
Vi possono pagare a ore o a cottimo. A cottimo (o a bin) vuol dire che vi pagano in base a quanta frutta raccogliete.

Cosa è meglio? Dipende.

Se vieni pagato a ore sai che quel giorno in media, comunque sia, porterai a casa i tuoi 140$ circa, lavorerai senza eccessivo stress, senza fretta, allungherai magari di qualche minuto le pause e ti farai un paio di chiacchierate in più con i tuoi colleghi.
Se vieni pagato a cottimo ti devi sbattere, se vuoi una paga decente o più alta. Ciò vuol dire che forse la pausa pranzo te la scordi o il tuo pranzo lo mangerai in 10 secondi. Se sarai veloce guadagnerai bene, se sarai lento il contrario.

 

Per quanto riguarda gli animali velenosi?

IMG_1740

Ce ne sono un sacco, ma l’importante è conoscerli e riconoscerli, e qui basta solo un po di informazione.

Io sono partita che ero aracnofobica, non riuscivo neanche a schiacciare i ragni col piede. Ora se me li trovo addosso li guardo, se non fanno troppo schifo con gentilezza li sposto.

Nelle farms ho visto molti ragni, alcuni velenosi, ma non ho mai sentito di nessuno che è stato punto, ne tanto meno di nessuno che è morto. A dire la verità ho trovato un red back anche a Sydney, quindi sappiate che sono ovunque. Posso dire la stessa cosa anche dei serpenti. Non amano la gente, possiamo dire che sono “timidi”? In ogni caso preferiscono andarsene che attaccarti, di solito.

In ogni caso, se venite punti o morsi, una capatina in ospedale veloce veloce io la farei… per ogni animale c’è un antidoto diverso, quindi, ripeto, è meglio informarsi almeno un po!

 

E noi, dove abbiamo lavorato nelle farm in Australia?

Prima di partire ci eravamo informati su quale fosse il posto migliore per guadagnare, e dopo una lunga ricerca abbiamo deciso per il Western Australia, più precisamente la parte sud. E così abbiamo fatto, ed è andata benissimo!

Donnybrook: Le farm si trovano tutte sulla strada principale, noi abbiamo lavorato per Licciardello ed Erceg Holding, a febbraio, abbiamo raccolto pere per un mese, successivamente arriva la stagione delle mele.
Se proseguite sulla stessa strada, troverete altre farm nei paesi successivi.

Manjimup: Un paesello veramente ricco di attività agricole, a dicembre iniziano la raccolta degli avocado, ma c’è lavoro tutto l’anno. Noi abbiamo raccolto mele, di tutti i tipi, da aprile a giugno, potato alberi a luglio, tartufi ad agosto…
Le farm sono maggiormente concentrate in un unica via, Seven Day Road, che si trova uscendo da Manimup, arrivando da nord. Ma ce ne sono altre in Graphite road e in alcune traverse, sulla strada che porta a Pemberton. Anche quest’ultimo non è male per trovare lavoro, ci sono tante patate.

Busselton: Qui non ci sono molte farm, ma quelle che ci sono non sono niente male! Busselton è un paesello sul mare, carino, ottimo per il dopolavoro. Ma le farm sono una quindicina di minuti verso l’interno. Noi abbiamo lavorato alla Jasper Farm, la trovate in Jasper road, una traversa della strada che porta a Nannup. Invece sulla strada per Bunbury potete trovare una Cheese Factory, una fabbrica di formaggio, che vale per completare gli 88 giorni per avere un secondo Working Holiday Visa, e il lavoro non dovrebbe essere per niente male, a quanto ci hanno detto. Ma dovete portare il CV.

Qui trovate il nostro post su come si vive a Busselton.

photo vale 987
Raccogliere tartufi

Un ultima cosa.

Voglio chiarire che nessuno si deve sentire obbligato a fare qualcosa che non gli piace, a prendere una paga misera o a fare un lavoro troppo pesante per il proprio corpo. Non siete venuti in Australia per fare una brutta esperienza, o per essere trattati peggio che in Italia, no?
Se il lavoro non vi piace, andatevene, ne troverete un altro, non c’è bisogno di lamentarsi e farsi il sangue amaro, le farm si nutrono di noi backpackers, senza di noi non raccoglierebbero la frutta. Non troverete molti australiani a lavorare con voi, perché la maggior parte degli australiani non vuole fare questi tipi di lavoro, per cui non state rubando il lavoro a nessuno. E il lavoro non manca.

Apertissimi per altre domande! Scrivete pure nei commenti qui sotto, vi risponderemo!
Good luck!

E se vi siamo stati un po utili ci farebbe piacere se continuaste a seguirci sulla nostra pagina facebook o su instagram. Grazie!

Valentina
Innamorata dell'Australia e della Thailandia. Allergica alla frutta secca. Mi piace viaggiare per lunghi periodi, con workaway o qualche lavoro a breve termine. Scrivo per ricordarmi le cose che faccio perchè ho una memoria orribile.

10 commenti

  1. Ascolta noi siamo due ragazzi r siamo a donnybrook adesso ma non c’è niente di niente, dove possiamo andare? A Manjimup ?

    1. Ciao Paride,
      noi in questo periodo eravamo a Manjimup a raccogliere mele, sta iniziando la raccolta delle Pink Lady, ma ricordati che la stagione è iniziata già da un po, con altri tipi di mela, quindi siete alla fine della stagione e non sarà facile. Provate a farvi tutta Seven Day Road a Manjimup, cercate Casuarina (che è in fondo in fondo, la trovate quando ormai avete già perso le speranza perché è proprio inculata), oppure fate Graphite Road, cercate Lady Croft, è in una traversa con un nome italiano che ora mi sfugge, ma è molto distante, la terrei come ultima scelta. La terza farm più grande è la Newton divisa in diverse parti, ne trovate un pezzo sulla strada che va dalla città verso Seven Day Road, ma invece di girare a destra in Seven Day Road, svoltate appena dopo a sinistra e poi subito nella stradina sterrata a destra. C’è il nome della via che non ricordo, ma nessuna indicazione particolare. Noi abbiamo fatto li il pruning finito la raccolta mele. Se no, l’ultima dritta che posso darti è di provare da Guadagnino, lo trovate a metà della Seven Day Road, l’importante è che quando entrate dite che siete italiani, se può vi prende.
      Ciao e buona fortuna!

  2. Ciao ragazzi. Noi siamo arrivati a Perth da tre settimane e stiamo cercando un lavoro in farm. L’altro giorno abbiamo iniziato in una farm di fragole….12h di lavoro e 85dollari in saccoccia e la concorrenza asiatica aveva ritmi decisamente inavvicinabili! Come hai detto tu, non siamo venuti qui per farci sfruttare…quindi stiamo cercando altro! Volevamo farci la Swan river perché ce l’hanno consigliata per il periodo settembre-novembre per il lavoro in vigna, ma guardando la harvest guide dice che la stagione è ADESSO ! Di vigne ne abbiamo viste parecchie ma per ora non siamo riusciti a trovare nessuno a cui chiedere lavoro. Avete qualche consiglio in particolare? La macchina ce l’abbiamo, quindi spostarsi non è un problema! Devo dire che dall’Italia ci siamo informati parecchio ma, arrivati qui, ci sentiamo un pò persi! Gumtree non ha annunci per farm al momento e ci viene il dubbio che sia il periodo sbagliato! 🙁 intanto grazie e continuate così 😉

    1. Ciao Debby,
      anche noi all inizio seguivamo l’harvest guide poi abbiamo notato che non era spesso affidabile… In questo periodo sta iniziando la raccolta degli avocado a Busselton, prova a mandare una mail qui – Jasper@agribusiness.com.au noi siamo stati benissimo li, le paghe sono buone e le persone fantastiche! Oppure puoi cercare su fb: working holiday jobs. Anche la farm di Busselton pubblica li gli annunci di ricerca di personale quando ne ha bisogno. Oppure battiti Manjimup, le farm grosse come la Newton, o Casuarina hanno sempre bisogno di manodopera. E se dovessero dirti di no, torna il giorno dopo e quello dopo ancora, è un metodo che di solito funziona. Noi ad agosto stavamo lavorando alla farm di tarufi in seven day road. Prova anche a Pemberton, ci sono molte farm anche li! Ma non scoraggiatevi, lo trovate sicuramente un lavoro in quella zona, datevi magari solo un po di giorni!! Leggi il commento sopra il tuo, ci sono spiegate bene le indicazioni per raggiungere qualche farm!
      Un abbraccio e fateci sapere!!!

  3. Ciao molto piacere mi chiamo Giuseppe e provengo dalla Sicilia. È da poco che mi trovo a Melbourne. Sto cercando lavoro nelle farm. Potete aiutarmi per favore. È stato sempre il mio sogno venire in Australia. 2 anni fa sono venuto per vacanza e mi sono innamorato ancora di più. Amo la natura e gli animali, per questo sto cercando un lavoro nelle farm. Al mio paese in provincia di Catania ho già fatto questo lavoro, ma la paga non era buona. I miei parenti ogni qualvolta che ci venivano a trovare, mi parlavano sempre bene dell’Australia ed io sognavo sempre di venire qui. Finalmente una metà del mio sogno si è avverata nel senso che già sono qui, ed voglio che si avveri l’altra metà. Vi prego potete aiutarmi?

    1. Ciao Giuseppe, siamo contenti che tu sia riuscito a coronare il tuo sogno di volare in Australia. Per quanto riguarda le farm noi non abbiamo mai lavorato nel Victoria e quindi non sapremmo proprio in che modo aiutarti, anche perchè al momento non siamo in Australia. Nell’articolo qui sopra trovi i tre paesi principali dove abbiamo lavorato durante la nostra vita in questo paese, e sono tutti ottime zone di farm in generale, ma sono tutti nel WA, perché è li che abbiamo passato quasi tutti i nostri anni in Australia. Cosa dirti.. cerca di spostarti in base alla stagioni di raccolta, se riesci a comprarti un mezzo meglio perché credo che presentarsi direttamente di persona nelle farm ti dia qualche possibilità in più di trovare lavoro e fai valere la tua esperienza se ne hai. Il primo lavoro è sempre un po giù difficile da trovare, poi va in discesa.
      Che dire..Buona Fortuna!!

  4. ciao e grazie dei tuoi super consigli! 🙂
    io volevo chiederti… dato che molto probabilmente andrò a Perth per lavoro ma solo qualche ora al pomeriggio… riuscirei a combinare con qualche farm due/tre mattine a settimana ? tipo fino alle 14.00 ?… così da non fare gli 88 giorni di fila… ma gestirli piano piano e senza troppa fatica/stress ecc..volevo capire se è fattibile oppure gli orari e tutto te li danno loro e bisogna per forza essere disponibili per l’ intera giornata/mesi….
    grazie mille!

    1. Ciao Miky, le farm si trovano principalmente fuori dalle città e quando inizia la stagione hanno bisogno di personale che lavori tutta la settimana dal mattino all’alba fino a metà pomeriggio. Alcuni cercano di notte (qualche farm d’uva, ma non te lo consiglio). Potresti cercare magari qualche volontariato in qualche farm della zona che ti può accettare per gli 88 giorni. Ma secondo me non ne vale la pena. Spostarsi da Perth magari tutti i giorni di un ora o due (andata e poi ritorno) per fare qualche ora di lavoro gratis non è un piano da “senza troppa fatica/stress”. In bocca al lupo!

      1. diciamo che il “combinare con qualche farm” era unicamente per portarmi avanti per il rinnovo del WHV …. perchè se lavorerò tutto l anno con questo TEAM non so quando potrò avere 3 mesi da dedicare interamente alle farm.. non vorrei arrivare a ridosso della fine del mio anno e non esser riuscita a concludere gli 88 giorni,…. nella Swan Valley magari c è possibilità senza andare troppo lontano dal centro di Perth?
        grazie

        1. Scusa ho visto adesso, si potresti provare in Swan Valley, fai bene a cercare di fare gli 88 giorni il prima possibile così da non avere ansia alla fine. Prova, secondo me è più facile se cerchi qualche volontariato. Controlla anche le aziende, tipo i caseifici potrebbero darti i giorni!

Leave a Response