AustraliaIn AustraliaStile di Vita

Vegemite – Come apprezzarlo!

vegemite - australia

Il Vegemite, dopo il Lemon Myrtle (spezia nativa dell’Australia), è una di quelle cose puramente australiane che non puoi non assaggiare. Il suo barattolino giallo attira subito l’attenzione, ma se dobbiamo dirla tutta, al supermercato c’è uno scaffale interamente dedicato a lui. La Nutella neanche la noti a confronto.
Ne ho sempre sentito parlare come qualcosa di incredibilmente disgustoso e solo a leggere gli ingredienti ti passerebbe la voglia di comprarlo, anche perché è difficile immaginare l’uso che se ne possa fare.

L’estratto di lievito di birra è il suo ingrediente principale. Si, gli australiani per colazione si mangiano estratto di lievito… Si, son strani! Una volta aperto il barattolino giallo, anche l’odore non promette nulla di buono. Forte e pungente.
Comunque sia in ogni casa australiana che si rispetti non può mancare pane, burro e Vegemite!

Io ci ho messo quasi due anni. Ma ce l ho fatta, ho imparato ad apprezzarla. E ora mi piace un sacco! E poi fa anche bene, è una gran fonte di vitamina B!

Di solito si fa tostare il pane, ci si spalma un po di burro e poi una puntina di Vegemite.
Questa è la base, ma poi ci si può sbizzarrire! Ci si può aggiunge avocado e pomodoro, il formaggio, le uova, o qualsiasi altra cosa ci si trovi tra le mani all’apertura del frigo… come stiamo facendo noi in questi ultimi giorni, il frigo piange, ma la Vegemite non manca mai! E quindi pane fatto in casa, spalmato di Vegemite, una fetta di formaggio e un’altra bella spalmata di mostarda, tutto accompagnato da una buona tazza di te, magari al Lemon Myrtle, perché no?!

Mamma, mi dispiace per te, ma sta per arrivare a casa un bel carico di Vegemite 😀

vegemite - Australia - supermarket
Barattoli di Vegemite al Supermercato

TU INVECE COME LO MANGI IL VEGEMITE? HAI QUALCHE RICETTA PARTICOLARE PER APPREZZARE AL MEGLIO LA SUA ORRIBILE BONTA’?? FACCELO SAPERE NEI COMMENTI!

Valentina
Innamorata dell'Australia e della Thailandia. Allergica alla frutta secca. Mi piace viaggiare per lunghi periodi, con workaway o qualche lavoro a breve termine. Scrivo per ricordarmi le cose che faccio perchè ho una memoria orribile.

Leave a Response