FotografiaSvezia

13 cartoline dalla Lapponia Svedese

TAIGA

Lapponia taiga distesa di alberi fotografata con drone
La Lapponia Svedese è dominata dalla taiga, una distesa a perdita d’occhio di alberi.

OVERKALIX

Överkalix, pittoresco paese sulla riva del fiume Kalix, uno dei grandi fiumi della Lapponia Svedese

TRAFFICO LAPPONE

In Lapponia il traffico è una cosa sconosciuta, le strade sono lunghe e tendenzialmente dritte. A far rallentare le macchine ci pensano le renne.

LA MINIERA DI FERRO DI KIRUNA

La grande miniera di Kiruna, ultima città della Svezia. La città di Kiruna sorge su uno dei giacimenti di ferro più grossi della terra. Qui viene estratta la gran parte del ferro europeo. Il terreno qui è stato così tanto sfruttato che la città dovrà essere spostata di 3 km nei prossimi anni.

CASE SULL’ACQUA

Una casa sulla riva del fiume Kalix. Gli abitanti della Lapponia Svedese hanno molto spazio e prediligono vivere nella vicinanza di corsi d’acqua

TERRA SELVAGGIA

La Lapponia vista dalla collina di Kiruna con le alpi scandinave sullo sfondo.

CASETTE DI LEGNO

casetta tipica lappone lapponia svezia
Una classica casetta di legno lappone immersa nella foresta.

L’ULTIMA CATENA MONTUOSA EUROPEA

Veduta delle alpi svesi
Tra Norvegia, Svezia e Finlandia finisce la catena delle alpi svedesi. Qui si trova la montagna più alta della Svezia e l’ultima grande montagna europea, il Kebnekaise 2.103 m

LA STAZIONE DI ABISKO

La sky station di Abisko è considerato, se non il migliore, uno dei migliori posti al mondo per osservare l’Aurora boreale, ed il motivo, oltre alla latitudine ovviamente, è il suo clima. Qui piove molto raramente e la percentuale delle precipitazioni è una delle più basse di tutta la Svezia, le montagne che circondano la valle creano una sorta di barriera che impedisce alle nuvole di passare. Sullo sfondo il lago Torneträsk, uno dei più grandi della Svezia.

JOKKFALL

Le cascate di Jokkfall situate nei pressi di Overkalix. Queste cascate sono uno dei migliori punti al mondo per la pesca dei salmoni, che nella stagione della riproduzione risalgono il fiume e si possono osservare risalire la cascata. La foto è stata scattata verso la metà del mese di maggio quando lo scioglimento del ghiaccio e della neve rende il fiume sovraccarico di acqua e molto turbolento.

 

IL MARE GHIACCIATO

Il mar Baltico ghiacciato nel golfo di Botnia
Una enorme distesa di ghiaccio bianca che se non te lo dicono quando ci passi di fianco non ti passa neanche per l’anticamera del cervello che possa essere il mare! Il mare ghiacciato è una di quelle cose che mi ha lasciato senza parole quando l’ho visto per la prima volta. Nella foto una veduta del mar Baltico nel golfo di Botnia.

IL SOGNO AMERICANO

Macchine americane in Svezia una vera passione
Quello che non ti aspetti di vedere sulle strade della Lapponia sono le macchine d’epoca americane, ed invece gli svedesi ne hanno una vera e propria passione. Nei pochi mesi caldi durante i quali è possibile guidarle queste macchine scorrazzano per le strade avanti e indietro e si organizzano grandi raduni.

CIGNO SELVATICO

Il cigno selvatico è uno dei simboli della Lapponia. Questa terra così ricca di acqua e alberi è un terreno di nidificazione ideale per il cigno che qui passa le sue estati, per poi migrare in Inverno.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Claudio
Fotografo, VideoMaker e batterista fallito. Vivo in costante movimento spostandomi da un posto all’altro senza avere ancora mai trovato il mio di posto. Ho vissuto e lavorato in Australia, Nuova Zelanda, Slovacchia, Italia e Islanda.  Amo viaggiare in moto nel sud-est asiatico, il caffè con la grappa e le lunghe passeggiate in montagna.

Leave a Response