Australia

Visitare il Lago Blu al Monte Gambier e i suoi dintorni

Il lago blu al Monte Gambier nell’ Australia meridionale è un lago formatosi all’interno di un vecchio vulcano dormiente (probabilmente il più vecchio del Paese) e le sue acque sono di un intensissimo blu elettrico, lo stesso colore che avevamo trovato nelle pozze del Karinjini National Park.

Al lago blu non si può fare il bagno. Lo so che il suo bellissimo colore invoglia una bella e sana nuotata, ma il lago serve per l’approvvigionamento idrico della città. Oltre a questo i bordi sono molto ripidi ed è praticamente impossibile avvicinarsi all’acqua.

 

Il lago assume questa colorazione in determinati periodi dell’anno (tra dicembre e marzo) a causa di particolari minerali che col il riscaldarsi dell’acqua nel periodo estivo gli conferiscono questo spettacolare colore.

E questa volta noi finalmente siamo nel posto giusto al momento giusto. Questo ci ripaga un po delle delusioni dateci dagli stramaledetti laghi rosa, laghi che da rosa diventano tristi pozze grigiastre al nostro passaggio. Alcuni di questi laghi addirittura preferiscono essiccarsi piuttosto che mostrarsi a noi. Quella dei laghi rosa rimane per noi una ferita ancora aperta.

Lungo il perimetro del lago corre una strada asfaltata che permette di raggiungere con la macchina i punti panoramici ma volendo si può anche girare intorno al lago a piedi tramite un sentiero lungo circa 4 Km .

Visitare l’Umpherston Sinkhole

Al Monte Gambier si trova anche l’Umpherston Sinkhole che vale sicuramente una breve fermata. Si tratta fondamentalmente di una vecchia grotta calcarea sotterranea a cui è crollata la volta ed è quindi diventata un buco ed al cui interno il Sig. Humpherston fece un bel giardino lussureggiante ricco di piante esotiche.

Small Shed
In un mondo dove tutto è oscurato, dove ci insegnano solo quello che ci vogliono insegnare, noi viaggiamo per essere liberi, liberi di aprire gli occhi, liberi di usare la nostra mente, liberi di conoscere tutto ciò che è vero, tutto ciò che esiste.

Leave a Response